Impianti sportivi

Collocazione Stato Dimens. Tipo Comune Parola

Un'altra realizzazione firmata Soledil S.r.l., progettata e realizzata seguendo sempre la nostra politica volta al recupero del territorio, al rispetto dell’ambiente, ed al risparmio energetico attraverso la diminuzione dei consumi.

Nel territorio del comune di Grottammare…. dentro San Biagio… è nato un “NUOVO MONDO acquatico”, una struttura sportiva privata inaugurata nel Dicembre 2007 ed entrata in funzione dall’Aprile del 2008.

Il complesso che si sviluppa su un totale di 2000 mq è stato progettato per accogliere le più ampie esigenze sportive del territorio.

L’edificio è caratterizzato da una copertura in legno lamellare ed è, a livello impiantistico, uno stabile altamente qualificato: un impianto fotovoltaico di 99 Kw è perfettamente integrato a livello della copertura; è predisposto per accogliere un impianto di cogenerazione con una turbina a gas ed è stato istallato un sistema di ricambio d’aria interno che garantisce un’eccellente Benessere Termico, ottimale per un impianto natatorio.

Al suo interno ospita ben quattro vasche:

  • VASCA PRINCIPALE divisa in OTTO CORSIE di mt. 25x16,5
  • VASCA PER IL FITNESS di mt. 7,50x5,00
  • VASCA BIMBI di mt. 5x5 di profondità ridotta pari a 0,70 cm
  • VASCA SUB 4,70x4,95 profonda mt 4,0

Oltre ai servizi supplementari come bagni, spogliatoi uomini donne e bambini, spogliati istruttori e spogliatoi attrezzati per persone diversamente abili, infermeria, ampio ingresso con risto-bar, terrazza solarium, uffici, depositi, sala fitness attrezzata e la tribuna per il pubblico.

La struttura aperta al pubblico è organizzata con una molteplicità di corsi di nuoto per bambini ed adulti, Hydrobike, Aquagym, Nuoto libero, Corsi per Gestanti, Riabilitazioni ed altro.

Riqualificazione Urbana

Il complesso natatorio è stato realizzato in un’area ricadente all’interno di un più ampio progetto di Riqualificazione Urbana della località San Biagio del Comune di Grottammare.

Un accordo pubblico – privato che ha visto realizzati importanti interventi infrastrutturali per eliminare fenomeni di marginalizzazione dell’area in questione.

E’ stato realizzato un nuovo quartiere residenziale completo di tutte le opere di urbanizzazione primaria: strade, parcheggi, verde pubblico attrezzato, oltre una strada di collegamento diretta dall’uscita del casello autostradale di Grottammare.

La nuova sistemazione ha visto la realizzazione del nuovo complesso natatorio su area ceduta alla Soledil da parte del comune in diritto di superficie per venticinque anni, allo scadere di tale termine, la piscina, oggi struttura privata, sarà ceduta alla pubblica amministrazione.