Energia e fonti rinnovabili

Collocazione Stato Dimens. Tipo Comune Parola

In questi anni la Soledil ha investito molte delle proprie risorse per acquisire competenza e professionalità anche nel settore delle fonti di energia rinnovabili. Negli ultimi anni la crescente attenzione all'ambiente tradotta nelle richieste di costruzione di impianti fotovoltaici, solari termici, geotermici o altre fonti alternative, ha portato la nostra impresa a specializzarsi nell'esecuzione di tutte le opere edili che riguardano la preparazione e l’istallazione dei suddetti impianti. Solo negli ultimi due anni abbiamo realizzato molteplici impianti fotovoltaici, per più di 280 KW e impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, oltre ad un sistema di cogenerazione.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi in grado di captare e trasformare l’energia solare in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che captano l’energia solare, la trasformano in energia elettrica, sino a renderla disponibile all’utilizzazione da parte dell’utenza.

IMPIANTO SOLARE TERMICO
Gli impianti solari termici sono costituiti da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole. La radiazione solare riscalda un liquido che circola all’interno dei pannelli. Tale liquido, quindi, trasferisce il calore assorbito a un serbatoio di accumulo d’acqua. L’uso dell’acqua calda accumulata nel serbatoio, al posto dell’acqua prodotta da una caldaia o da uno scaldacqua elettrico, permette un risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica. I pannelli solari termici sono impiegati in genere per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento degli edifici e anche per la produzione di calore nel settore industriale e agricolo. I pannelli solari possono anche essere impiegati per il raffrescamento estivo mediante l’utilizzo degli impianti di solar cooling.

IMPIANTO DI COGENERAZIONE
La cogenerazione è la generazione simultanea in un unico processo di energia termica ed elettrica (ed eventualmente meccanica). La cogenerazione utilizza sistemi di generazione tradizionali (ad es. motori a combustione interna, turbine a vapore, turbine a gas, cicli combinati…) dove l’energia termica prodotta viene recuperata e riutilizzata per usi diversi dalla generazione elettrica (ad es. usi industriali, teleriscaldamento, etc…).


La nostra filosofia
L’energia solare è una fonte di energia pulita e illimitata che non danneggia il nostro pianeta.
Al fine di proteggere l’ambiente promuovendo allo stesso tempo la crescita della società umana, siamo in prima linea per lo sviluppo e la proliferazione dei sistemi ad energia solare.